AGHIM MUKA

AGHIM MUKA

dal 06 marzo 2002 al 07 aprile 2002

Segrete di Bocca - , Milano

Non ci faremo piu' male

....in tre anni la pittura di Aghim Muka e' diventata piu' dura, piu' teso il contrasto tra le culture, piu' esasperata l'esperienza che vi si affaccia...

...non c'e' pero' tensione politica in Muka, semmai angoscia sociale, senso dell'esclusione e grande pietas per i diseredati...

...Muka vuol dire qualcosa, Muka non puo' fare opere di buon gusto risolte con grazia, no lui deve entrare con rabbia in mezzo alla propria opera, e raccontare dietro i propri soggetti qualcosa che lo sta travagliando...

Ermanno Krumm


Nato a Fieri (Albania) nel 1965, ha conseguito il diploma di Belle Arti nella scuola d'arte di Valona e ha insegnato per alcuni anni.
Dal '95 è in Italia e vive e lavora a Milano. Ha esposto in diverse personali e collettive, ed è stato premiato più volte nell'ambito di concorsi di pittura.
Ermano Krumm segue il percorso artistico di Muka da anni e ha scritto di lui: "Se ha senso parlare di arte etnica, questa di Muka rappresenta il momento alto di una ricerca sulle proprie origini culturali. Gli orecchini della madre, i ricordi, gli oggetti di oggi - tessuti, strumenti, cose povere e di recupero - entrano nei lavori di Aghim Muka e scandiscono una narrazione che è innanzitutto pittura, colore, forza. La forza di chi con l'arte ricostruisce un pezzo di mondo"
Anche il critico e storico dell'Arte Carmelo Strano scrive di lui: "Intelligente e romantico, sanamente malato della malinconia di chi sta lontano dalla propria madre patria…, Aghim carica di tensioni sentimentali i suoi racconti ad un tempo neofigurativi e postinformali. Nelle sue composizioni asimmetriche, materiche e vorticosamente dinamiche predomina l'allusione iconografica per cui le forme, per natura erratiche, difficilmente si presentano con naturalistica evidenza."
Muka è una figura poliedrica e difficilmente classificabile. Non si esprime solo attraverso la pittura, la sua ricerca spazia dalle installazioni, al video, alla scultura, alle performance.

Libreria Bocca sas di Lodetti Giorgio e C. PIVA 08041150155 REA 1195580
Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano – Italy libreriabocca@libreriabocca.com
tel. 02.86462321 02.860806 - fax 02.876572