ARTISTI IN CIELO E IN TERRA VI-III-II - Pavimento Libreria Bocca

ARTISTI IN CIELO E IN TERRA VI-III-II - Pavimento Libreria Bocca

il 15 dicembre 2009

Libreria Bocca - Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano

Artisti in cielo e in terra IV                    

15 dicembre 2011: Sono trascorsi sei anni dalla prima pubblicazione del catalogo che documenta l’installazione del pavimento della storica Libreria Bocca. Opera che in realtà è un insieme distinto di dipinti e bassorilievi, di uguale formato, create da artisti contemporanei che hanno come unico denominatore il luogo che li ospita. Infatti, nato quasi per gioco, il pavimento a lastre di vetro della Libreria Bocca è un contenitore, verrebbe da dire una pinacoteca orizzontale, che documenta il passaggio artistico nel luogo. Si possono trovare artisti di diverse generazioni, diversi linguaggi espressivi, provenienti dalle più disparate località nazionali ed internazionali. In questi anni è diventato l’icona della libreria. I libri ne parlano, ne I locali storici di Milano del T.C.I. a pag. 21 si legge: Il pavimento a lastre di cristallo…realizzato grazie ad artisti tra i quali Sergio Dangelo e Walter Valentini. Nel documentato libro di Nicol Arianna Beltramini, 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita, a pag. 20 si legge: ultima chicca la libreria d’arte Bocca nello splendido spazio che è già in sé un’opera d’arte, il pavimento…. E ancora il volume di Franco Robecchi, Botteghe lombarde, i negozi storici di rilievo regionale, e nei 6 volumi editi dal Comune di Milano in collaborazione con la Camera di Commercio, tra il 2005 e il 2011, dedicati alle botteghe storiche di Milano.

La gente lo fotografa, in particolare gli stranieri, gli artisti lo hanno eletto a spazio espositivo temporaneo per una loro personale, tra i primi Clara Bartolini e Giovanni Mattio. Tuttavia la grande crisi morde e anche alla storica libreria, in questi ultimi due anni, ha fatto le sue vittime, la più illustre delle quali è stata il glorioso e mitico periodico Arte Incontro in libreria. Dopo 65 numeri avrei voluto dedicargli un epitaffio, nella speranza che un giorno, forse, le pubblicazioni avrebbero potuto riprendere. Ma i vent’anni trascorsi dalla sua fondazione, le 3120 pagine prodotte e le oltre 250.000 copie diffuse gratuitamente tra migliaia di lettori in Italia e all’estero, sono un carico difficile per chiunque da riprendere. Mentre l’attività culturale della libreria continua frenetica come sempre, animata e promossa da chi scrive, seconda generazione di Lodetti librai d’arte. A cronaca per i posteri segnalo alcune delle più riuscite manifestazioni: Personali di Gabriele Buratti, in collaborazione con Galleria Movimento, di Andrea Simoncini, di Carlo Previtali, di Diotallevi, di Francesco Tromba, di Simone Gilardi, di Emanuele Gregolin. Presentazione dei libri: “vita di Galileo”, illustrato da Giorgio Griffa, edizioni Colophon e Il cardinale Angelo Maria Durini di Cristina Geddo, edizioni Silvana. Mostre organizzate fuori sede: Mito dal vero situation, 30 artisti a Palazzo Guicciardini di Milano e a Palazzo Guidobono di Tortona. Nature redivive, 34 artisti a Palazzo Guidobono di Tortona entrambe in collaborazione con l’associazione culturale Arcadia. Alla Locanda Montescano, in provincia di Pavia, degli artisti Aldo Pancheri e Rudolf Haas. Ringrazio tutti coloro che hanno aderito a questa straordinaria Opera e tutti coloro che vi aderiranno. Grazie al vostro contributo la più antica azienda libraria in attività ha il più inusuale ed artistico dei pavimenti che testimonierà per il futuro il vostro operato!

Giacomo e Giorgio Lodetti

 

Artisti in cielo e in terra II

15 dicembre 2006: E’ trascorso un anno dalla pubblicazione del primo catalogo della mostra Artisti in cielo e in terra e già ci ritroviamo senza copie, con l’edizione esaurita. Condizione questa che rende felici gli editori per i quali tutti i libri dovrebbero fare la stessa fine. Generalmente infatti la ristampa di un volume è indice di successo e di guadagno. Per noi della storica libreria d’arte Bocca è esattamente il contrario, infatti mio padre avrebbe voluto ristampare il catalogo esaurito con l’aggiunta delle nuove mattonelle che tanti artisti frequentatori e sostenitori della Bocca, molti dei quali coinvolti nell’operazione dall’amico Franco Tarantino, ci hanno regalato, ma i costi l’hanno impedito. Così abbiamo optato tutti insieme per la pubblicazione di questo nuovo catalogo. Nel rileggere la prefazione all’edizione 2005, non posso nascondere una certa soddisfazione nel constatare che, grazie al sostegno della famiglia e in particolare di mamma Donatella che ha impaginato testi e immagini e del sottoscritto che ha prodotto e ordinato il materiale fotografico, le previsioni sono state confermate. Segno che serietà e impegno sono valori che da noi esistono e consentono ai nostri clienti di avere fiducia, e di far bene ad averla, nel futuro della libreria. 

Cosa è accaduto in questi dodici mesi? Ho davanti agli occhi i numeri 52, 53, 54 e 55 di Arte Incontro, dove sono riportati gli eventi significativi dell’attività dell’anno appena finito e sembra ieri, usciti sempre puntualmente, ricchi, interessanti e ben confezionati, merito che va riconosciuto ad un nuovo preziosissimo collaboratore adottato dalla famiglia, Antonio D’Amico. Leggo della proposta di legge a tutela dei locali storici e ripenso a tutta l’attività svolta da mio padre a sostegno delle librerie storiche, della settima serie dei 90 artisti per il Classico dei tre caratteri, delle nuove uscite dei Girasoli, la collana di preziosi volumetti a tiratura limitata, diretta dall’amico Franco Colnaghi, illustrati da opere originali, della seconda edizione del premio Movimento nelle Segrete di Bocca. E ancora delle iniziative di Gabriella Brembati, promotrice col marito Stefano Soddu di Arte Prioritaria, della mostra itinerante (Milano, Roma, Napoli e Paola) Al caro Giorgio Gaber, dell’incontro fra Centro e Periferia, promosso da mio fratello Gabriele con Sandrina Bandiera, delle poesie di Visiolemma di Mariacristina Pianta, di Italia da salvare, di amici scomparsi: Oppi, Zanon, Sersale, Franceschini ai quali andrà sempre la mia riconoscenza. Rileggo le intense interviste ai grandi del mondo dell’arte, pazientemente inseguiti e catturati da Roberto Plevano e mi rendo conto di quanta acqua sia passata, in un solo anno, sotto il ponte della storica Libreria Bocca. 

Giorgio Lodetti

Artisti in cielo e in Terra 2 Libreria Bocca by Libreria Bocca Giorgio Lodetti





Serata di inaugurazione: Artisti in cielo e in terra III

 

Libreria Bocca sas di Lodetti Giorgio e C. PIVA 08041150155 REA 1195580
Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano – Italy libreriabocca@libreriabocca.com
tel. 02.86462321 02.860806 - fax 02.876572