LA VITA FELICE editore
dal 03 giugno 2013 al 16 giugno 2013
Libreria Bocca - Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano
La vetrina della Libreria Bocca ospita l'editore La Vita Felice:
“Vita felice è dunque quella che si accorda con la sua natura, e che si può raggiungere soltanto se lo spirito è sano e in perpetuo possesso di questa salute; se è forte, vigoroso e particolarmente paziente e resistente a tutte le prove, sollecito delle cure del corpo, premuroso di procurarsi gli altri beni che allietano la vita”.Seneca, De vita beata
Nate nel 1992, le edizioni La Vita Felice hanno dato vita ad un progetto editoriale che ha da subito individuato la sua mission sviluppatasi all’insegna dell’economico e del tascabile, ma caratterizzato da una particolare cura per la qualità grafica e il livello culturale dei libri, l’accuratezza delle traduzioni, la qualità delle prefazioni e delle curatele.
A distanza di venti anni, la casa editrice – sotto la guida dell’editore Gerardo Mastrullo, ha pubblicato titoli significativi e vari, appartenenti a generi e ad ambiti diversi e articolati in numerose collane.
Labirinti è la collana di poesia che ha dato vita alla casa editrice e che registra la presenza di poeti di tutto il mondo. In catalogo si trovano i libri di Alda Merini, Pessoa, Rilke, Esenin, Majakovskij, Shakespeare, Kavafis e perle orientali quali i maestri Buson, Lao Tzu, Ryokan, Saigyo e Issa. Un lavoro attento e rigoroso che si è esteso nel panorama della poesia contemporanea ed è rilevabile nelle opere che compaiono nelle altre quattro collane dedicate alla poesia di poeti già affermati od esordienti. [Colloqui di poesia: collana di poesia italiana dedicata a voci autorevoli del panorama della poesia contemporanea; Le voci italiane: dedicata a poeti italiani affermati o con riconosciuta maturità stilistica; Sguardi: collana di poesia italiana e straniera e di saggistica letteraria diretta da Gabriela Fantato; Agape: ospita voci poetiche italiane esordienti o emergenti e i progetti antologici].
Il piacere di leggere è dedicata agli autori stranieri che hanno segnato la letteratura a cavallo tra Ottocento e Novecento di cui presenta i testi più ricercati e pregiati, a volte inediti. In catalogo si trovano, con il testo originale a fronte, i libri di Gide, Stendhal, Zola, Thoreau, Franklin, Austen, Wilde, Proust.
Saturnalia è una collana, con testo originale a fronte, di autori classici greci e latini con excursus anche nell’alto Medioevo e in ambito bizantino. Tra le 27 proposte: Timoteo, Plutarco, Bacchilide, Eschilo, Tertulliano, Platone, Seneca, Senofonte.
Il libro ritrovato raccoglie i libri più curiosi, più audaci, più imprevedibili che l’editoria abbia tramandato sino a oggi.
Biblioteca milanese è la collana che, con 25 titoli, invita a riscoprire la storia, la cultura e la letteratura della città meneghina.
Piccola biblioteca della felicità presenta, suddivisi per aree linguistiche, piccoli libri dal grande contenuto. Volumi ben curati, sempre con il testo originale a fronte e traduzioni di qualità. Opere che vogliono accompagnarci lungo il nostro cammino di lettori offrendo spunti e occasioni di riflessione e divertimento. Tra gli autori: Petrarca, Tasso, Plutarco, Epicuro, Seneca, Pascal e Montesquieu.
Liberilibri propone libri che parlano di altri libri e libri perduti nell’oblio del tempo. Tra gli autori: Giliberti, Uzanne, Anatole France e Diderot.
Controcanto è la collana dedicata alla psicologia, che presenta volumi realizzati in collaborazione con il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.
Numerose altre collane arricchiscono un catalogo che, dal 1992 a oggi, ha pubblicato oltre 450 titoli.
Oggi è il principale dei cinque marchi del gruppo editoriale Tempo Libro srl .
L’impegno culturale volto alla diffusione del libro, per favorire il piacere di leggere e l’ampliamento della conoscenza, è potenziato attraverso la pubblicazione di tre riviste, l’organizzazione di eventi, la partecipazione a numerose fiere ed esposizioni, la promozione in rete sul sito istituzionale (www.lavitafelice.it) e sui social networks (Facebook e Twitter), la capillare distribuzione affidata a Messaggerie Libri, nonché particolari accordi con librerie situate nelle principali città italiane.