NATURE REDIVIVE

NATURE REDIVIVE

dal 11 novembre 2011 al 31 gennaio 2012

Palazzo Guidobono - Sede Pubblica, Tortona (AL)

Nature Redivive rappresenta la più significativa esposizione pittorica di “Natura Morta”contemporanea mai realizzata in Italia, per numero e qualità degli artisti partecipanti e assume un rilievo internazionale grazie alla partecipazione di prestigiosi artisti esteri, fra cui Philippe Garel e Isabella Molard ed il guest artist: olandese Henk Helmantel vincitore nel 2008 del prestigio premio nazionale olandese Kunstenaar van het Jaar per il “miglior pittore dell’anno”. Helmantel guida una folta e qualificata partecipazione fiamminga e nordica di artisti che espongono in Nature redivive in una sezione loro dedicata, grazie alla preziosa collaborazione con la curatrice ed esperta Diana J. Afman. Nature Redivive ospita 34 artisti per più di 80 opere di varie dimensioni e tecniche – pittoriche, fotografiche, disegni – oltre alle suggestive creazioni performative di Paola Nizzoli Desiderato autrice della celebre “Cesta del Caravaggio” in versione 3D, e intende mostrare la vitalità del perenne modello della “Natura morta” in tutta la sua vasta varietà artistica, stilistica, e narrativo-linguistica, quasi in continuità storica con la parallela mostra “La meraviglia della Natura morta 1830 -1910 Dall’Accademia ai maestri del Divisionismo” realizzata dalla Fondazione Casa di Risparmio di Tortona. Unico il filo rosso che avvicina tutte le opere esposte: la rappresentazione di elementi naturali tratti dai tradizionali tre regni: minerale, vegetale e animale. Il titolo: Nature Redivive intende rinnovare il linguaggio della cultura dell’arte. A metà strada fra le denominazioni storiche “Still life” e “Natura morta”, Nature Redivive mostra la terza via per cogliere l’essenza delle composizioni naturaloggettuali nella loro sintesi fra corruzione e celebrazione, alienazione e rinascita, realismo e illusione estetica.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo a colori, con testi in italiano e inglese, realizzato della Casa Editrice Vanilla, che ospita, oltre ai contributi dei curatori, interventi di Diana J. Afman, Giovanni Serafini e Giorgio Lodetti.

Artisti partecipanti:
Armodio Agostino Arrivabene Andrea Barin Maurizio Bottoni Andrea Boyer Leonardo Caboni Claudio Cargiolli Giuseppe Colombo Gianluca Corona Emanuele Dascanio Mauro Davoli Mario Donizetti Francesco Dossena Vittorio Emanuele Philippe Garel Henk Helmantel Harry op de Laak Salvatore Mammoliti Isabella Molard Paola Nizzoli Desiderato Licio Passon Rein Pol Paolo Quaresima Roberto Rampinelli Fulvio Rinaldi Matthijs Röling Giorgio Salmoiraghi Giorgio Scalco Doriano Scazzosi Piet Sebens Pietro Signorelli Kees Stoop Marzio Tamer Luciano Ventrone

Libreria Bocca sas di Lodetti Giorgio e C. PIVA 08041150155 REA 1195580
Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano – Italy libreriabocca@libreriabocca.com
tel. 02.86462321 02.860806 - fax 02.876572