Nicola Alessandroni - Mostra Personale

Nicola Alessandroni - Mostra Personale

dal 08 maggio 2014 al 25 maggio 2014

Libreria Bocca - Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano

L’artista pescarese raccontato con le parole del critico d’arte Anna Lisa Ghirardi.

A dodici anni dal I Manifesto del Digitalismo (Roma, 30 maggio 1997), non si può negare che l’atteggiamento rivolto verso la pittura digitale sia talvolta ancora di diffidenza.
Si è forse guardinghi verso questa nuova arte visiva per paura che possa intaccare l’aura sacrale della pittura tradizionale e si è timorosi che l’appellativo di artista possa essere applicato impropriamente a tecnici del computer.

Ma al di là di ogni giustificabile remora, non si può non riconoscere l’evoluzione dell’arte, la nascita di nuove forme espressive che si aggiungono alle precedenti, né tanto meno limitare l’artista negli strumenti da utilizzare.

Non è infatti il mezzo a far l’artista, ma l’artista a fare arte……
Nicola Alessandroni trasferisce infatti con duttilità il suo lessico pittorico dalla tela e dalla carta, percorse con pennello carico di colore, al desktop, rinunciando in questo viramento alla materia, cambiando i mezzi espressivi e modificando le textures, ma non abdicando a quella che possiamo definire la sua personale iconografia.

Egli dipinge volti, emblemi riconoscibili della storia umana, tema prediletto.

Non vuole e non può rinnegare il passato, anzi ne ha memoria nel presente, tanto è vero che la sua pittura digitale conosce non solo la frammentarizzazione, ma anche la sovrapposizione degli elementi, come del resto avviene nelle nostre menti, nei nostri corpi.
È come se mettessimo una sopra l’altra radiografie impresse in diversi momenti, come se potessimo vedere contemporaneamente le tracce di nostri pensieri, nelle loro evoluzioni, come se rileggessimo gli eventi della storia in un sol fiato…

Quella di cui l’artista parla è la storia dell’umanità, dentro la quale anche il mutamento delle espressioni linguistiche trova il suo senso, il suo valore.
Affianco alle sue opere digitali, anche i suoi dipinti ad olio acquisiscono una nuova chiave di lettura: le sue immagini sommarie, create in forme stilizzate e con stesure pittoriche veloci e dense trattengono dietro la loro superficie impenetrabile bit di informazioni, frammenti di memoria……

Per Nicola il linguaggio muta, si confronta in un continuo rapporto dialettico tra le sue diverse espressioni, ma la radice resta sempre la stessa. 

http://www.nicko.it/ 



Libreria Bocca sas di Lodetti Giorgio e C. PIVA 08041150155 REA 1195580
Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano – Italy libreriabocca@libreriabocca.com
tel. 02.86462321 02.860806 - fax 02.876572