Omaggio a Milano
il 18 novembre 2015
Libreria Bocca - Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano
Scarica il PDF INVITO
Omaggio a Milano in versi e immagini
un libro di Bettetini e una mostra sui navigli
Presentazione di La luna nel Naviglio dello psicoterapeuta e poeta Massimo Bettetini con illustrazioni di Ugo La Pietra mercoledì 18 novembre alle 18 alla libreria Bocca di Milano
La luna nel Naviglio. Milano in poesia è un omaggio in versi di Massimo Bettetini con illustrazioni di Ugo La Pietra edito da Interlinea che sarà presentato mercoledì 18 novembre 2015 alle ore 18 presso la libreria storica Bocca di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele con reading ed esposizione delle tavole originali dell’artista.
«Nella città del vacuo dolore io mi / innamorai di uno sguardo, di un sorriso / triste senza cielo», così Alda Merini ricordava Milano, città cui è dedicato La luna nel Naviglio. Massimo Bettetini raccoglie poesie a partire dai navigli, perché «basta un filo di nebbia per dimenticare l’edificio di fronte / con i suoi malanni e le sue malinconie», accompagnandoli con le illustrazioni di Ugo La Pietra e i versi di altri grandi come Vittorio Sereni, Alda Merini, Giovanni Raboni, Roberto Rebora.
La luna nel Naviglio. Milano in poesia racconta di una Milano con i suoi luoghi del passato e del presente, anche solo sognati e intravisti, che rimandano ad altrettanti luoghi interiori. I disegni di Ugo La Pietra esaltano il perdersi e il ritrovarsi nei luoghi di Milano tra le acque del Naviglio, le strade e le case con il via vai dei volti della gente, il loro incedere e aspettare davanti ad una fermata dell'autobus, i silenzi della notte e le luci accese nelle case. «Più avanti, / oltre quella lunatica sbilenca / che passeggia su e giù, / c’è il posto dove si sciacquano / i panni segreti e antichi, / vicolo delle lavandaie»
Massimo Bettetini (1965), psicoterapeuta, scrittore, poeta milanese. Laureato in Medicina (tesi: Arte e arte-terapia: la fiaba come elemento di transizione tra l’Io e il Tu), si è occupato del valore della metafora, della fiaba, della parola. Nel 1990 ha vinto il Premio Internazionale Eugenio Montale per la poesia inedita. Sue poesie sono presenti in diverse antologie. Ha poi pubblicato Io ti conosco (In dialogo, Milano 2014) e Il tordo solitario (In dialogo, Milano 2015). Ha scritto diversi saggi, prediligendo il dialogo tra denotazione e connotazione, e una trilogia sull’affettività, dei bambini (San Paolo, Cinisello Balsamo 2007), dei ragazzi (San Paolo, Cinisello Balsamo 2015³), degli adolescenti (San Paolo, Cinisello Balsamo 2010). È autore di tre biografie. Ha tradotto e curato Tutte le opere di Teresa d’Avila, testo spagnolo a fronte (Bompiani, Milano 2011).
Ugo La Pietra (1938), artista, architetto, designer. Attivo fin dagli anni Sessanta nella ricerca per la definizione di equilibrati rapporti tra uomo e ambiente, ha fondato e fatto parte di gruppi d'avanguardia, quali quello del Cenobio, del Design Radicale e della Global Tools, organizzando numerose mostre in Italia e all'estero. Oltre ad una intensa attività didattica presso atenei e istituti superiori, ha diretto le riviste In (1971-74), Progettare in più (1973-74), Brera flash e Fascicolo (1976-79) e Artigianato tra arte e design (dal 2000), è stato anche redattore della rivista Domus (1980). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra i quali il Compasso d'oro (1979).
Massimo Bettetini, La luna nel Naviglio. Milano in poesia, illustrazioni di Ugo La Pietra