PREMIO MOVIMENTO SEGRETE DI BOCCA IV - Andrea Simoncini

PREMIO MOVIMENTO SEGRETE DI BOCCA IV - Andrea Simoncini

dal 12 maggio 2010 al 30 giugno 2010

Libreria Bocca - Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano

La pittura può essere insegnata solo a quelli che per natura ne sono dotati......”

Leonardo da Vinci


Un’edizione speciale questa IV del premio di Pittura Movimento nelle Segretedi Bocca. Un'edizione che definirei matura,vuoi per una imponente partecipazione di oltre trecentocinquanta Artisti, vuoi finalmente per una qualità che ha reso difficilela selezione di trentuno opere,vuoi perché ufficialmente solo quindicisono le finaliste. Un’edizione dove anche i neofiti dell’arte,data loro la possibilità di esprimereun parere sul dipinto preferito,trovino difficoltà nella scelta. Un’edizione dove anche chi scrive avrebbe grosse incertezze nell'individuareuna sola opera da premiare. Un’edizione che a differenza delle precedenti trova finalmente i connotatiper uscire dai luoghi della manifestazione e raccogliere consensi di interesseesterni;sono state molte le voci fuori campo,che hanno espresso un parerepositivo sulla selezione, come è successo recentemente al MiArt dove piùdi un gallerista ed esperto ha fatto riferimento agli Autori! Quindi un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti.Ora se dovessi fare il punto su chi potrebbe vincere, scrivo prima del risultatofinale decretato dalla valutazione della Giuria di Qualità che meriterebbe un capitolo a parte, non sarebbe ascrivibile a un dipinto ma almeno a cinque, anche se per ognuno dei finalisti ci sarebbe un buon motivo per essere premiato.

Partirei da Il Re è nudo di Francesco Diotallevi, acrilico su tela; l’opera è fra tuttela più semplice e scevr a di particolari pittorici,ma proprio queste caratteristicheunite ad un divertente e quanto buffo personaggio, uscito ironicamente da unarivisitazione fumettistica tipica degli anni cinquanta e sessanta, dipinto su di unosfondo Pop, di un verde squillante con margherite svolazzanti, risulta meno frivoladi quello che sembri, si imprime gioco forza nella mente dell’osservatore! Un semplice talmente comune, che lascia il segno, come la Marilyn di Andy Warhol. The Sisters di Saturno Buttò, che come autore è sicuramente tra i più maturie affermati partecipanti.Nella sua composizione trasuda una capacità pittoricapoco equiparabile con i colleghi,un’opera che non puoi giudicare da nessunpunto di vista stilistico,proprio per la sapienza e l’utilizzo della tecnica alla qualiè arrivato a perfezionamento l’autore;l’unico parametro valutativoè rappresentatodall’estetica e quindi dall'immagine scelta, però anche in questocaso chi conosce il lavoro di Buttò non può non notare una pulizia quasimaniacale da soggetti prediletti più d’effetto e satanici,anche se non mancano totalmente vedi maschera e teschio, che qui passano decisamentein secondo piano. Mentre che dire di Sublimazioni Auspicabili dipinto/opera di Riccardo Bergonzi,che d’impatto la si potrebbe confondere con un già visto di alcuni autori del Nouveau Realisme o se non ad uno dei massimi rappresentati: Arman; ma sarebbe una lettura frettolosa e poco appropriata, troppo semplicistica. Riccardo può anche par tire da un concetto Nouveau ma lo reinterpretamettendo del suo, abbinando la fusione in resina, dove tra l’altro non lascial’oggetto, ma solo la traccia, e realizzando lo stesso su un fondo dipintocon tecniche tradizionali.Non male vero?!

In Infazia di Maria di Davide Avogandro ci si perde e ci si commuove conil soggetto, questa bambina circondata da tanta luce, l’artista ha realizzatouna cornice a foglia d’oro, appare come una piccola Madonna contemporanea tristissima e inconsolabile. Un pugno allo stomaco che viene sopperito dalle abilità tecniche pittorichedi Davide che è riuscito a creare un ossimoro pittorico!Potrei andare avanti con altri autori non meno interessanti, che hannopartecipato a questa edizione, Remo Suprani, che ci affascina con un alba surrealesulle rive di un fiume fantastico e impalpabile...

Ultimo sincero ringraziamento, da un punto di vista storico artistico, spetta ad Arturo Schwarz, che mi è stato presentato dall’amico comune Sergio Dangelo. È stata per me un’immensa gioia essere riuscito a coinvolgere un personaggio che rappresenta appieno la storia di uno dei movimenti fondamentali dell’arte contemporanea mondiale:il Surrealismo.. grazie infinite Arturo Schwarz, rimarrà un ricordo indelebile nella mia anima il tempo che hai voluto dedicare agli Artisti di questa speciale edizione!

 

Giorgio Lodetti

Catalogo Bocca


Premio Movimento Segrete di Bocca IV 2010 by giorgio_lodetti5976

Libreria Bocca sas di Lodetti Giorgio e C. PIVA 08041150155 REA 1195580
Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano – Italy libreriabocca@libreriabocca.com
tel. 02.86462321 02.860806 - fax 02.876572