Almanacco degli Artisti 2018
Cosa pensi dell'Arte d' Oggi?
Autore: AA.VV.
Anno: 2017
Argomento: Pittura
Periodo: Contemporaneo
ISBN: 97888572350456
pagine: 320
Illustrazioni: 160 a colori
Casa Editrice: Libreria Bocca dal 1775
Introduzione allAlmanacco
La domanda: Cosa pensi dellArte dOggi-Contemporanea?
La risposta lhanno scritta gli Artisti, cioè coloro che oggi in un coacervo di linguaggi sono e rappresentano il mondo dellArte.
Nelle pagine che seguiranno, troverete rappresentati molti generi e linguaggi differenti, ma nei testi si percepisce immediatamente un senso di spaesamento che lArtista, più di chiunque altro sente e percepisce.
Allindice, il mercato, la critica, il Museo e non ultimo la Galleria: IL SISTEMA!
Questo ci porta a riflettere anche perché solo apparentemente si è portati a pensare che il Mondo dellArte sia un luogo, magico, fiabesco, scevro da quelle complicazioni che nel quotidiano affliggono o glorificano la nostra società: LUomo.
In queste pagine scoprirete e comprenderete che anche lArte, come un bel fiore ha le sue spine, e che gli Artisti nelle loro sofferenze quotidiane creano, nella speranza di appagare la nostra coscienza e la nostra vita.
Larte per essere tale deve comunicare allanima delluomo: EMOZIONARE!
Ringrazio tutti coloro che hanno voluto apportare il proprio contributo.
Questa pubblicazione è dedicata a coloro che amano perdere del tempo per leggere, quindi: VIVERE!
Contributi: Vera Agosti, Giovanna Agostoni, Clara Bartolini, Antonio D'Amico, Philippe Daverio, Antonella Giuffrida, Giovanni Gobbi, Giorgio Lodetti, Cristina Muccioli, Aurelia Nicolosi, Lorenza Salamon, Giovanni Serafini, Massimo Vitta Zelman.