OMAGGIO A GIORGIO GABER I

OMAGGIO A GIORGIO GABER I

dal 15 maggio 2004 al 06 giugno 2004

Libreria Bocca - Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano

Ben 333 artisti, provenienti da tutta Italia, dall’Argentina, dal Belgio, dal Bangladesh, dalla Francia, dalla Germania, dal Giappone, dalla Gran Bretagna, dall’India, dalla Spagna, dalla Svizzera e dalla Turchia, hanno dato vita ad una Collettiva da Guinness dei primati.
Sono state realizzate 333 piccole opere d’arte, di cm 10,5x15, con le più svariate tecniche, ispirate alle più famose canzoni di Gaber: la Balilla, Shampoo, Porta Romana, la Libertà, Io non mi sento Italiano, Destra-Sinistra, i Borghesi, ...
Un catalogo edito dalla storica Libreria Bocca, a cura di Giacomo Lodetti e Gianni Ottaviani, con prefazione di Paolo Dal Bon, Presidente dell’Associazione Culturale Giorgio Gaber, accompagna l’esposizione dei lavori.
L’inaugurazione della mostra che sarà itinerante e resterà in essere fino alla fine del corrente anno, è fissata a giovedì, 13 maggio, ore 21, in Galleria Vittorio Emanuele II, davanti alla Libreria Bocca.
La seconda tappa della mostra è fissata alla Galleria Bianca Maria Rizzi, a Milano in Via Molino delle Armi, 3, dal 14 maggio, alle 18.
La terza tappa della mostra è fissata alla Galleria Scoglio di Quarto, a Milano in Via Scoglio di Quarto, 4, sui Navigli, dal 16 giugno.
La quarta tappa prevede il ritorno alla Galleria Bianca Maria Rizzi dal 7 luglio.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Giorgio Gaber, nei giorni compresi tra il 20 e il 23 maggio, parte delle opere degli artisti saranno esposte al Piccolo Teatro, dove verrà rappresentata l’opera di Gaber e Luporini “Il Grigio”.
Nel corso della serata di giovedì 13 maggio verranno suonate e cantate:
da Paolo Barillari le canzoni "Porta Romana", "la Libertà" e "Io non mi sento Italiano".
Da Fulvio Binetti le canzoni "Goganga", "Torpedo blu" e "Non arrossire".
Maurizio Deho si esibirà col violino accompagnando le stesse canzoni.
Dal Bangladesh giungerà la cantante Alpana che si esibirà con canzoni in onore di Gaber.
Davanti alla Libreria Bocca, tra seggiole e tavolini, con l’intento di ricreare un’atmosfera da trani, verranno offerti ai visitatori assaggi di barbera e champagne.


Milano, Libreria Bocca, 13-28 maggio 2004 Milano, Galleria Bianca Maria Rizzi, 15-16 maggio 2004 e 7-20 luglio 2004 Milano, Scoglio di Quarto, 16-30 giugno 2004
Ricordare Gaber significa ascoltare i suoi ammonimenti, riascoltare le sue estrose riflessioni sulla realtà e amare la sua sincera umanità.
In collaborazione con la Libreria Bocca, la galleria Bianca maria Rizzi presenta ventinove artisti (Alpana, Altini, Bisio, Cavani, Corona, Dell'aiuto, Della Mea, Ehlers, Falsaci, Gonella, Hafner, Hetherington, Iorio, Levi, lorenzen, Lucchese, Luerti, Meininger, Orrù, Sampieri, Seccia, Spinelli, Stoppa, Tedaldi, Temp, Tomasi, Veneziano, Viarengo e Wolf) che hanno voluto rendere omaggio a Gaber con un'opera delle dimensioni di 10,5x15 centimetri. Tutte le oepre sono state realizzate in piena libertà di interpretazione. Immagini di vita si susseguono in sequenze isolate.
Gesti, colori, fotografie ritoccate e parole riempiono le superfici, evidenziando di volta in volta particolari sfumature caratteriali.
In perfetto accordo con le intenzioni che hanno guidato Gaber per mezzo secolo di musica italiana, questi artisti hanno agito con la libertà e passione. Tavoltà legati alle sue opere, talvolta alle sue parole, pittori di fama internazionale e artisti giovani o emergenti hanno contribuito ad arrichire con nuovi significati e nuove forme il ricordo di questa singolare personalità. La collocazione e il bilanciamento delle opere non seguono un particolare ordine. Le pareti sono state riempite a caso per fornire allo spettatore un campo di critica libero da ogni pregiudizio formale.
Le opere, infatti, possono essere viste singolarmente o tutte insieme. Con questa iniziativa non si vuole solo ricordare Gaber con gli occhi critici e passionali di artisti di vario livello, ma anche omaggiare ciò che il Maestro ha voluto regalarci: la libertà di pensare e di vedere liberamente ciò che si crede. (N. Ion Scotta)

 

Gianni Ottaviani, noto pittore grottammarese e direttore artistico della Libreria Bocca e dello Spazio 12 di Milano, organizza un'interessante iniziativa rivolta a tutti gli artisti. Nel 1998 come Presidente dell'Associazione Marchigiani di Milano e in occasione del bicentenario della nascita del grande poeta Giacomo Leopardi, aveva già invitato gli artisti a realizzare una cartolina da inviare idealmente al " Caro Giacomo ". L'invito era stato raccolto da moltissimi ed erano pervenute più di cento cartoline poi riprodotte su un bellissimo manifesto, ed esposte nell'Aula Magna della Cattolica di Milano e in altre mostre itineranti.
Ora nella sua nuova veste di direttore artistico per mostre particolari della Libreria Bocca e dello Spazio 12 di Milano, invita ad un analogo omaggio rivolto questa volta al " Caro Giorgio " il Sig.G, Giorgio Gaber, che è stato, qualunque possa essere il nostro individuale giudizio, un poeta civile, spirito critico e ironico della sua convulsa genera-zione. Tutte le cartoline pervenute, eseguite su cartoncino senza limiti di tecniche e di materiali , saranno riprodotte senza alcuna selezione in un catalogo e in un altrettanto significativo manifesto, realizzati dalla Antica Libreria Bocca. Dal 11 dicembre 2003 al 6 gennaio 2004 saranno esposte allo Spazio 12 di via Tortona e dal 13 gennaio al 1 febbraio 2004 nella sede della Libreria Bocca, poi possibilmente in altre mostre itineranti sul territorio nazionale.
Le opere partecipanti faranno parte della collezione privata della Libreria Bocca, che potrà disporne senza alcuna limitazione in quanto dono degli artisti alla stessa.
Ogni artista potrà partecipare con una sola cartolina e potrà ritirare gratuitamente pressola Libreria Bocca, una copia del Catalogo e del manifesto.

 

Libreria Bocca sas di Lodetti Giorgio e C. PIVA 08041150155 REA 1195580
Galleria Vittorio Emanuele II 12, 20121 Milano – Italy libreriabocca@libreriabocca.com
tel. 02.86462321 02.860806 - fax 02.876572